martedì 29 ottobre 2013

L'impero del sol levante, mito tra storia e modernità: Giappone.


Buona sera a tutti!

Oggi vi proponiamo una meta alternativa che si compone di modernità e storia. Qui troviamo ancora l'Imperatore, l'ultimo al mondo, ma il suo sguardo si mantiene entro i confini della nazione, di cui però rimanere simbolo. E' il perfetto incontro tra occidente ed oriente, culla di civiltà millenaria che si incontra e scontra con la modernità più avanzata e con la tecnologia più alta, luogo di sogni esotici fin dai tempi di Marco Polo.



Il fascino che emana il paese del sol levante supera confini, epoche e culture. Rimanda ad una civiltà intramontabile, con solidi principi ed orgogliosa delle sue tradizioni. Scoprire il Giappone significa entrate in un universo dove una natura magnifica fa da sfondo a rituali, stili di vita e modi di pensare che affondano le radici in una forte identità collettiva alla quale nessuno intende rinunciare.




Un viaggio di nozze in Giappone deve avere tra le tappe principali sicuramente Tokyo, divenuta capitale nel 1868 sviluppandosi intorno al palazzo Imperiale. Oggi è una metropoli con un aspetto moderno, attraversata da sopraelevate, punteggiata da grattacieli e di notte illuminata da migliaia di luci al neon e insegne pubblicitarie. Si potrebbe parlare di molte città diverse tra loro, unite a formare una metropoli proiettata nel futuro. E' tra le città più vitali ed energiche del mondo ma conserva i templi, i giardini e le tradizioni del Giappone dove gli uomini di affari in completo camminano accanto alle signore vestite con eleganti kimono.



Subito dopo la tappa dovrebbe essere Kyoto, definita il cuore del Giappone, per l'importanza storica e culturale. La città conserva le architetture tradizionali degli antichi quartieri, i templi e i giardini che la rendono unica, nonostante i bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale. Qui si sono tramandate le tradizioni artistiche, religiose culturali ed artigianali giapponesi. Il modo migliore per visitare la città è a piedi, attraversando le piccole vie con le botteghe artigiane, le sale da te' e i negozi degli antiquari, passeggiando nei giardini ed ammirando i templi buddhisti e i santuari shintoisti.




Proseguendo tra i punti d'interesse arriviamo ad Osaka importante centro economico e commerciale. Di rilevante importanza è il castello, costruito nel XVI secolo e distrutto più volte, è il monumento storico più celebre. L'architettura futurista con altissimi grattacieli, grandi centri commerciali, gallerie di negozi e teatri. La città è inoltre un centro d'arte e cultura, sede del teatro nazionale bunraku (marionette), ricca di ristoranti, vetrina delle grandi case della moda che ne fanno una città attiva e di cui gli abitanti vanno giustamente fieri.




L'arcipelago delle Isole Ryukyu un tempo erano regno indipendente, l'arcipelago è stato sotto l'influenza dell'impero cinese a partire dal XV secolo.  Il clima dolce, la bellezza di spiagge, fondali e barriera corallina, i numerosi campi da golf, la ricchezza culturale, l'ottima cucina, fanno di Okinawa una delle mete preferite per le vacanze giapponesi. Il clima è subtropicale con temperatura media annuale di 2 gradi, i mesi più piovosi sono maggio, giugno ed agosto. Sul finire dell'estate i tifoni possono interessare l'arcipelago. 





Passiamo a qualche informazione pratica....

Aspetto importante da considerare per gli spostamenti verso il Giappone è avanti di 8 ore rispetto all'Italia, 7 quando c'è l'ora legale, non occorrono vaccinazioni obbligatorie e basta il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi insieme al biglietto aereo andata e ritorno.

Ore di volo: da Milano e Roma con l'Alitalia si può raggiungere Tokyo con volo diretto, la durata del volo è di circa 12 ore. La capitale nipponica è raggiungibile anche con scali nelle principali città europee.

Caratteristiche: il Giappone è uno dei paesi con fortissime tradizioni, che tutt'ora si tramandano. Gli spostamenti da una città all'altra si possono effettuare con i treni veloci che sono tra i più efficienti al mondo, ma un problema da non trascurare è quello della lingua. L'italiano è poco conosciuto e anche l'inglese o altre lingue europee non sono molto diffuse.

Condizioni climatiche: il clima è temperato, con una stagione delle piogge prevista tra fine maggio e metà luglio. Da settembre a tutto novembre sono frequenti i tifoni che possono essere di media o forte intensità.

Veniteci a trovare o contattateci per studiare assieme a voi il tour ideale nel suggestivo Giappone! Guardiamo assieme la mappa del paese....e cerchiamo il vostro percorso da sogno!




Nessun commento:

Posta un commento